giovedì 24 aprile 2014

L'UOMO E LA CROCE

Oggi pubblico un estratto un po' più complesso del solito ... portate pazienza, ma non posso farne a meno... quest'immagine della croce è bellissima ...

Da "IL MONDO MAGICO DI PARACELSO" di Franz Hartmann:

"Ogni cosa in natura ha un triplice aspetto. Il più alto aspetto dell'alchimia è la rigenerazione dell'uomo nello spirito di Dio dagli elementi materiali del suo corpo fisico. Il corpo fisico stesso è il massimo dei misteri perché in esso sono contenute in uno stato condensato, solidificato e corporeo le essenze stesse che costituiscono le sostanze dell'uomo spirituale, e questo è il segreto della "Pietra filosofale". Il segno in cui il vero alchimista  opera è la Croce, perché l'uomo, stando eretto tra i suoi fratelli del regno animale, è radicato nella terra con i suoi elementi materiali, penetra con la sua anima nelle forze elementari della natura, e questo fa che la sua natura umana soffra e muoia, ma la sua più alta natura (la sua testa) si eleva sopra la creazione animale nella pura atmosfera del cielo."


Quando si sente parlare di alchimia si pensa quasi subito alla trasformazione del vile metallo in oro.
Dal dizionario Treccani  la definizione di Alchimia:
Arte, nata nell’ambiente ellenistico dell’Egitto nel 1° sec. d. C., che si proponeva la manipolazione e trasformazione dei metalli, e in partic. la loro possibile trasmutazione in oro o in rimedî per il prolungamento della vita. Dall’alchimia, coltivata durante tutto il medioevo e l’inizio dell’età moderna, fino al sec. 17°, ha avuto gradualmente sviluppo la chimica. 
Paracelso parla di trasformazione alchemica dell'uomo. Macrocosmo e Microcosmo sono per Paracelso una cosa sola nella costituzione dei loro elementi e, quindi, tutti i poteri dell'universo sono potenzialmente contenuti nell'uomo.
La vera trasformazione consiste nel mettere radici, percepire la propria appartenenza al mondo naturale e alla sua caducità, ma allo stesso tempo essere consapevoli della propria appartenenza divina e eterna. So che oggi sono stata complicata ... cerchiamo di semplificare: abbiamo un corpo materiale e tangibile (radici), un'anima (lo strumento atto a permettere l'unione del livello vibrazionale della fisicità a quello spirituale) e una natura spirituale (divina).
Nel mio libro : "IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI" dedico un capitolo a "Spirito e materia" ed un altro ad "Anima e Coscienza" approfondendo la natura dell'Uomo nella sua totalità. Pur trattandosi di un argomento molto complesso, ho cercato di fare del mio meglio per renderlo semplice ed accessibile. Tutto questo è di una bellezza immensa: ci tenevo a condividerlo.

Nessun commento:

Posta un commento