domenica 29 giugno 2014

IL SIGNIFICATO DELLE COSE

Estratto da "Il Libro Rosso" di Jung:

"Le cose di per sé non significano nulla, assumono un significato soltanto dentro di noi. Siamo noi a dare significato alle cose. Il significato è ed è sempre stato artificiale. Siamo noi a crearlo. 
Cerchiamo dunque in noi stessi il significato delle cose affinché la via di quel che ha da venire possa palesarsi e la nostra vita continui a scorrere.
Ciò di cui avete bisogno proviene da voi stessi, ed è il significato delle cose. Il significato delle cose non è il senso che è loro proprio. Questo senso si trova nei libri dotti. Le cose sono prive di senso.
Il significato delle cose è la via della redenzione che vi create voi stessi. Il significato delle cose è la possibilità - creata da voi stessi - di vivere in questo mondo. E' la capacità di dominare questo mondo e l'affermarsi della vostra anima in questo mondo.
Questo significato delle cose è il senso superiore che non si trova nelle cose stesse e neppure nell'anima, è piuttosto il Dio che sta tra le cose e l'anima, il mediatore della vita, il ponte, il passaggio."


Siamo noi a creare il significato delle cose. Noi, con i nostri attaccamenti, il nostro umore, le nostre paure e debolezze. Possiamo osservare qualcosa con il filtro della mente e giudicarlo attraverso la lente della soggettività, o accoglierlo con uno sguardo di cuore e accettarlo dentro di noi. Siamo totalmente liberi di vivere la nostra vita come scegliamo. Con gioia o con tristezza. Con serenità o con rabbia. Con pazienza o in modo ansioso. Possiamo scegliere la via della realizzazione del sé o dell'apparire. Possiamo scegliere di attraversare quel ponte o di restare ancorati alle cose che riteniamo indispensabili. L'affermarsi dell'anima non comporta una vita avulsa dalla quotidianità, ma semplicemente una vita illuminata dal cuore che, grazie al suo sguardo consapevole, ci permetta di cambiare prospettiva sulle cose, osservandole alla Luce di un significato superiore.

Nessun commento:

Posta un commento