mercoledì 4 giugno 2014

LA PAURA

Milarepa disse:

"Sono fuggito sulle montagne a praticare in solitudine perché avevo paura della morte.
Attraverso la pratica ho realizzato la natura che è al di là di nascita e morte.
Ora ho conquistato la roccaforte che è al di là della paura."


Queste parole hanno specchiato profondamente la mia esperienza. Quando si inizia a lavorare su se stessi occorre avere l'umiltà di rimettersi in discussione e il coraggio di accettare la propria trasformazione. Questo cambiamento è legato al lasciar andare qualcosa di noi per poter rinascere e per cultura tendiamo ad associarlo alla morte. La morte di una parte, a cui dobbiamo essere disposti a rinunciare. Proprio in questo  passaggio emerge con dirompenza la visione distorta del concetto di morte (e in questo periodo storico, in cui il materialismo sembra farla da padrone, la rinuncia a qualcosa è resa ancora più dolorosa) che induce un ulteriore attaccamento, invece di un abbandono. E si instaura una vera e propria lotta tra l'intento evolutivo dettato dal cuore e il controllo materiale della mente. Quando con volontà, pazienza e pratica il cambiamento può verificarsi, ci si accorge che si è sopravvissuti e si è al contempo raggiunta una situazione di maggiore benessere. Il lavoro scava ancora più in profondità e il processo di trasformazione si ripropone. E ci si ritrova immersi nella stessa dinamica: il blocco che ci trattiene dall'accettazione del cambiamento è la paura. Altro passaggio bello tosto del percorso. L'esperienza ci ha insegnato che il cambiamento è utile e necessario, soprattutto quando viviamo una situazione di disagio, ma la paura di lasciar andare quello che si conosce (anche se ci fa star male) ci blocca o ci induce a fuggire dal problema.
Dedico un intero capitolo del libro "IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI" a "Paure e debolezze". 
La conquista della roccaforte al di là della paura è LIBERTA'.

2 commenti:

  1. Hai presente il millefoglie? E' un dolce buonissimo, se tu gli rompi il primo strato e poi il secondo e così via, non rimane altro che ...una sbriciolata. Ancora buona, forse, ma senza la sua primitiva identità diventa pezzettini e polvere. Bisogna avere coraggio per portare in tavola un piatto di briciole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente concorde. Sarà un dolce assolutamente speciale dal sapore unico ed intenso. L'idea di come deve essere un dolce è strettamente legato ai nostri schemi mentali e sono questi stessi schemi a "giudicare" qualcosa dal suo aspetto (conforme o non conforme alla moda del momento, alla cultura, all'educazione ...). Il cuore assapora, apprezza, riconosce ... mentre la mente, con le sue infinite elucubrazioni, si perde l'essenza per rincorrere l'immagine! W la super sbriciolata, perché solo dalle macerie si può ricostruire nuovamente grazie alle solide fondamenta generate dall'esperienza!

      Elimina