martedì 17 giugno 2014

PERCHE' E' IMPORTANTE IMPARARE UN "SANO EGOISMO"?

E' importante imparare un "sano egoismo" in quanto ci mostra la via per rispettarci ed amarci, accettandoci per come siamo. 
Quando siamo completamente rivolti all'esterno ... sempre disponibili, aperti ed incapaci di proferire dei sanissimi "NO" anche quando siamo ridotti ai minimi termini, probabilmente il nostro comportamento sottende una ricerca di accettazione. Accettazione che noi stessi non siamo in grado di offrirci. La tensione all'esterno non  compenserà mai il vuoto interiore generato da una mancata accettazione di una parte di noi, ma alla distanza ne acuirà la sofferenza. 
Il delimitare uno spazio interiore, necessario al proprio benessere è il primo passo verso l'armonia. Quest'azione, seppur a volte molto faticosa, ci insegna l'ascolto di noi stessi ed il rispetto delle nostre esigenze. Se il corpo è stanchissimo, non posso permettere alla mente di inseguire indefessamente aspettative e desideri, senza pagarne lo scotto che il più delle volte si manifesterà con una malattia fisica o psicologica. A quel punto sarà molto più faticoso raggiungere la chiarezza indispensabile ad un lavoro consapevole perché alla sofferenza interiore si aggiungerà il dolore del disagio psico-fisico.
Se sono in forma e serena le mie relazioni non potranno che beneficiare della mia armonia. Questo non significa essere "egoisti" e pensare solo a se stessi: nel tal caso il "sano egoismo" sfocia in un "insano egocentrismo" dove non esistono rispetto né libertà. 
Non bisogna mai dimenticare che la mia libertà finisce dove inizia quella di coloro che mi circondano e tutti indistintamente abbiamo diritto ad uno spazio dettato dal rispetto verso noi stessi.  
Se imparo a rispettarmi, sarà naturale rispettare gli altri. Allo stesso modo se imparo con umiltà ad accettarmi, sarà naturale accettare gli altri per quello che sono, senza la presunzione di volerli cambiare. 
Rispetto e accettazione sono gli strumenti dell'amore e della compassione.



Nessun commento:

Posta un commento