sabato 17 settembre 2016

UN ATTO D'AMORE


Un atto d'amore è un'espressione di fede, forse la più sincera che si possa dare. Nell'atto d'amore, una persona apre il proprio cuore ad un'altra e al mondo. Tale azione, che riempie la persona di una gioia inesprimibile, la espone anche ad una ferita profonda. E' possibile, quindi, solo se la persona ha fede nell'umanità comune dell'uomo e nella comune natura di tutti gli esseri viventi. La persona che non ha fede non può amare e la persona che non può amare non ha fede.


Belle queste parole di Lowen, indipendentemente dal fatto che possano essere condivise o meno. Forse per maggior apertura si potrebbe sostituire alla parola fede il termine fiducia. 
In ogni azione quotidiana che scegliamo di portare avanti è insita la fiducia. Fiducia in noi stessi e negli altri, se ne sono coinvolti. E' questa stessa fiducia a generare la gioia che la possibilità di condividere noi stessi ci offre. 
L'atto d'amore si manifesta quando l'azione cessa di essere soggettiva e diviene oggettiva, parte cioè dal cuore e rispetta sia chi la opera sia chi la riceve o ne è toccato. 
Quando entra in gioco la ferita di cui parla Lowen? 
Quando l'atto d'amore non è compreso, valorizzato ed accolto. La persona che l'ha manifestato ne resta profondamente colpita e l'esperienza può aumentare o diminuire la sua fede. 
L'elaborazione e l'accettazione del vissuto è, a mio avviso, sempre fonte di grande crescita. Una crescita tesa a comprendere sempre più in profondità cosa significhi amare. 
Se il mio atto d'amore fosse totalmente disinteressato si manifesterebbe come un'espressione spontanea del cuore e non nutrirebbe alcun tipo di aspettativa.  
A ferirci è il tradimento delle nostre aspettative e, quindi, l'atteggiamento egoico sotteso alla condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento