mercoledì 10 gennaio 2018

IL GIOCATORE DI CARTE

Nel maggio del 2016 sono stata ad Aosta a presentare il mio libro "IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI" nell'Associazione L'Agrou
Come sempre accade quando i percorsi di Luce si incontrano, quella presentazione si è trasformata  in un'occasione speciale e mi ha permesso di conoscere Paola Neyroz, Nadia Savoini e il loro libro: IL GIOCATORE DI CARTE .
A seguire è nata la preziosa amicizia con Paola e, grazie a lei,  quella con il meraviglioso mondo delle storie e dell'immaginale.
IL GIOCATORE DI CARTE è stato un portale importantissimo nella mia vita: mi ha insegnato a seguire le immagini lasciandomi andare. 
All'inizio non è stato un percorso facile perchè unitamente alla semplicità con cui i personaggi prendevano vita si collegava inevitabilmente il tentativo di analizzarli per dar forma conosciuta all'invisibile che si svelava. Così, spesso accadeva, che le mie storie iniziassero con fluidità e colore per poi spegnersi nel grigio paesaggio dell'analisi psicologica, arroccandosi su schemi di pensiero conosciuti a bloccare l'immaginazione. A quel punto, la pazienza e l'esperienza di Paola mi prendevano per mano e mi tiravano fuori dal buco in cui ero irrimediabilmente caduta portando l'attenzione su un particolare che avevo trascurato.
Sono quasi due anni che scrivo storie e le scambio con Paola, camminando insieme a lei nello stupefacente universo dei nostri mondi interiori talvolta così lontani, ma proprio per questo fonte inestimabile di ricchezza reciproca.
Le storie hanno il dono di aprire nuovi orizzonti e di svelare nuove visioni di noi stessi: lo fanno con naturalezza attraverso simboli e personaggi, trascendendo la mente ed i suoi filtri. Quando ci vediamo protagonisti delle storie difficilmente riusciamo ad essere oggettivi, ma quando ne diveniamo i registi o ancor meglio gli autori, i confini si amplificano mostrando sfumature, colori e intuizioni che vanno al di là degli angusti limiti della realtà duale, in cui tutto assume inevitabilmente tonalità bianche, nere o al più le sfumature che da questi due colori poco si discostano.
Considerando l'impatto così grande della mente nelle nostre vite, le storie rappresentano un percorso consapevole alla portata di tutti e allo stesso tempo strettamente individuale.
Le storie ci insegnano ad uscire dagli schemi, ad ampliare la percezione, a realizzare paure e fragilità, ad accoglierle e a lasciarci andare svelando nuove possibilità.
Per tutti questi motivi oggi ho scelto di parlarvi de  "IL GIOCATORE DI CARTE": ne riporto parte dell'introduzione, scritta dal Dott. Giuseppe Vercelli (psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Torino), in quanto non saprei descrivere meglio questo volume:

"Ogni storia inizia con un pensiero e ogni pensiero inizia con un'immagine, di solito quella che rappresenta meglio quel momento particolare della vita dell'autore. IL GIOCATORE DI CARTE è molto più di un libro di racconti e immagini piacevoli, è un dialogo diretto con il nostro inconscio, quella parte di noi che conosce le soluzioni prima ancora che i problemi si presentino al cospetto della nostra mente razionale. Il libro è saggiamente rivolto a tutti coloro che sanno approcciarsi alla realtà con l'intento di osservarla al di là dell'apparenza e, di fatto, questa opera permette una presa di coscienza molto efficace della nostra posizione nel mondo, nel tempo presente. Le varie Carte attirano il lettore a sè, seducendolo con il tipo di gioco proposto e suscitando sempre potenti emozioni, che scaturiscono dai meccanismi di proiezione e di identificazione consueti a ogni storia che sappia toccare le corde della personale introspezione. Gioia, sorpresa, rabbia, irritazione, tristezza, desiderio di trasformazione, non importa con quale stato d'animo si emerga dall'incontro con le varie carte: ciò che colpisce è che quel sentimento riguarda potentemente se stessi nel tempo presente e quando questa consapevolezza si concretizza, il lettore è pronto a lasciarsi condurre verso la prossima carta, il futuro che deve ancora avvenire, lo stato desiderato che magicamente prende forma e colore nella mente di chi si lascia condurre nel gioco del GIOCATORE DI CARTE."


Si può acquistare il libro su Amazon (IL GIOCATORE DI CARTE) o direttamente dall'autrice Paola Neyroz.





Nessun commento:

Posta un commento