sabato 4 febbraio 2017

PEACE AND LOVE

Peace and love. Queste parole risuonano nel web a contrastare tutte le altre e a segnare un cammino di tolleranza e compassione senza limiti di sorta. Per essere cuore devi saper accogliere ed accettare, così divieni consapevole.
Mi dissocio. La consapevolezza è uno stato di presenza e la maturazione di un'osservazione sempre più oggettiva e distaccata. 
Quante volte i nostri comportamenti sono dettati dalle nostre paure, dalle nostre debolezze o dai nostri sensi di colpa? 
Quante volte il nostro corpo rimanda segnali forti e chiari ad esprimere un disagio di fronte a questi comportamenti?
Quante volte la nostra apertura è indotta e la nostra accettazione una manifestazione del nostro desiderio di essere accettati a nostra volta? 
Quante volte sono i nostri attaccamenti a definirci?
Quando il mio comportamento sarà quasi completamente libero da queste zavorre, lo stato di presenza sarà diretto dal sentire e saprà porre i sani limiti del rispetto verso se stessi. L'osservazione oggettiva svelerà il processo di identificazione che spesso ci vincola e ci permetterà di accogliere e accettare con distacco ciò che ha senso accogliere ed accettare, mentre ci permetterà di allontanarci, senza giudicarlo, da ciò che non fa parte del nostro percorso. Il servizio non è immolarsi per una causa fino ad autodistruggersi, ma saper discernere con saggezza il proprio percorso di crescita e non smettere mai di lavorarci. Questo non significa fuggire di fronte agli ostacoli o ritirarsi dalla quotidianità, ma saperla vivere senza esser travolti dal flusso emotivo, dalla reazioni scatenate dalla memoria, dai comportamenti diretti dalla paura, dalle debolezze e dagli attaccamenti. 
Si tratta di un viaggio ininterrotto verso la libertà dell'essere che parrà richiedere ad ogni passaggio prezzi sempre più alti dal punto di vista materiale, emotivo e psico-fisico per via delle nostre resistenze al dispiegarsi del processo.
Quando fluiremo con la vita senza opporre strenua resistenza potremo dire di essere in cammino verso la consapevolezza.




Nessun commento:

Posta un commento